Mi spiego meglio: cosa è l'Home Staging?

il Mio timbro
Ciao amiche, spesso mi capita che quando vi incontro in giro o nei negozi mi chiediate " Lucie, ho visto le tue foto... ma che cos'è esattamente che fai, fai anche l'arredatrice?" oppure " Ti ho vista su internet... eri ad un corso a Milano? che cosa è quella cosa che hai studiato? a cosa serve?"
Il vostro interesse mi fa molto piacere e mi lusinga molto...

...quindi mettetevi comode, ora vi racconto cosa è e a cosa serve l'attività di Home Staging.

Io nella mia classe Home Staging School di Milano

... qualche anno fa, complice la crisi economica che ha stravolto soprattutto il mercato immobiliare, io e mio marito, vedendo che anche la nostra attività iniziava a faticare, ci siamo dovuti porre la classica domanda: cosa facciamo?

La risposta non era scontata.

dopo tante valutazioni abbiamo deciso:

"andiamo avanti"

Continuare quindi ma cambiando: abbiamo scelto di lavorare in modo diverso con l'idea fissa di farlo molto meglio di differenziarci dagli altri!

Ci siamo allora guardati intorno abbiamo studiato altre realtà del "real estate", abbiamo cambiato, siamo cambiati noi,

"abbiamo scelto di fare noi la differenza..."
Qui sono con le mie compagne di classe

...e l'abbiamo fatto, 

abbiamo rischiato, sudato e studiato (in realtà stiamo ancora studiando e innovando tanto), abbiamo avuto momenti di sconforto, abbiamo pianto, discusso e sofferto, e alla fine ce l'abbiamo fatta, sì,  per fortuna ci siamo riusciti!!! (*)

Ora abbiamo siamo un'agenzia "nuova", abbiamo un nuovo modo di lavorare, di fare e di pensare che a giudicare dai commenti vi piace... bene, Grazie!

In questo mare di novità e grandi studi un posto certamente primario appartiene anche l'home staging.

Quindi partiamo dall'inizio:

cosa è l'Home Staging? è una tecnica di marketing immobiliare altamente specializzata ed allo stesso tempo è anche una forma d'arte... ma attendi ancora qualche riga... credimi, è necessario per capire meglio...

dove è nato l'home staging? l'Home Staging è nato in USA dove è molto diffuso sin dagli anni '80.
Fondamentalmente l'home staging si basa sulla capacità dell' artista (home stager) di capire quali sono i punti di forza della tua casa e metterli in risalto esaltandone le peculiarità.

perchè ho scelto e studiato Home Staging? Perchè l'home staging è utile anche per il mio lavoro di agente immobiliare perchè è una tecnica che ti permette di vendere il tuo immobile in tempi molto più brevi e senza riduzioni del prezzo.

fonte pinterest athomeinlove.com
Il principio su cui si basa l'home staging è semplice: una casa più bella si vende prima (e meglio!)

Infatti lo scopo dell'home staging è vendere casa, venderla prima e con una riduzione minore di prezzo rispetto alla casa "as is"..

In che modo raggiungere questo obiettivo? Semplicemente "mettendo in scena" nel miglior modo possibile la casa da vendere o affittare.  E' un po' quello che si fa quando vogliamo vendere l'auto: presentarla all'interessato lucida e profumata è certamente meglio che farla vedere sporca e infangata!

Quindi cos'è l'Home Staging?

L'home Staging è una tecnica di marketing altamente specialistica.
Si basa infatti sulla psicologia di vendita. Sono sufficienti piccolissimi accorgimenti per rapire gli occhi di chi guarda casa tua prima che passino distrattamente oltre...

L'home staging  è anche una forma d'arte perchè richiede conoscenze specifiche di design, di stili costruttivi e stili d'arredo, di moda e di mode, di cura del dettaglio e di costanti aggiornamenti circa gli stili, le mode e le tendenze del momento.  Puoi star certo che in questo campo chi si improvvisa home stager, chi copia spudoratamente, altro non fa che produrre autentiche " schifezze ".

L'home staging è anche una forma mentale: anche l'immagine, il bon ton e la presenza del tuo
Fonte pinterest findinghomefarms.com
agente immobiliare devono essere "staggiati" (ottimizzati).

L'home staging è anche una fotografia... una bella casa deve essere fotografata al meglio!

L'home staging è anche storytelling, infatti ti bastano pochi particolari di casa, studiati, mirati e ben fotografati per coinvolgere e rapire l'occhio di chi guarda.

Ora avrai certamente capito perchè l'HS è un'arte e come tale non si può improvvisare. Occorre essere multidisciplinari e sapere amalgamare bene e con gusto stile, studio, cultura, immagine, fotografia, narrazione e psicologia.

Come fai allora a riconoscere gli home stager professionisti da chi si improvvisa? E' semplice,... basta che ti guardi intorno...

Voglio ora raccontarti brevemente come si svolge il "processo" di home staging, sono solo 5 semplici ma importantissimi passaggi:

  1. il sopralluogo, in questo passaggio prenderò visione della tua casa, scriverò e fotograferò (con il cellulare) tanto, tutte le stanze con dettagli.
  2. studierò su quali punti chiave della tua casa fare forza e su come valorizzarli,
  3. procederò al decluttering (eliminare il troppo) e all'allestimento vero e proprio. Tieni presente che ti potrò chiedere di tinteggiare qualche stanza in modo più appropriato
  4. ad allestimento ultimato scatterò fotografie professionali di impatto con reflex e cavalletto della tua casa, sia alle stanze che ai particolari, le elaborerò e le pubblicherò sul mio sito e sui portali e se richiesto farò anche campagne google e social media dedicate,
  5. una casa bella ... si vende più in fretta: VENDUTA!


Facile vero? sì sembra proprio facilissimo, ma solo se hai un occhio esperto e ricorda, come forma d'arte l'Home Staging non è alla portata di tutti (pensa alla differenza tra imbianchino e pittore... entrambi usano il pennello!)

Per chiudere voglio darti qualche numero (fonte NAR National Association of Realtors 2015)
Ma lo sai che l'81% degli acquirenti che visitano una casa allestita la immaginano come la loro futura abitazione?
Sai che che una casa staggiata ottiene ben il 46% di visite in più?
Sai che che il 48% degli acquirenti non chiede lo sconto sul prezzo della casa allestita (mentre il restante 52% pur chiedendo lo sconto è disposto a non ottenerlo)?

Ti faccio un esempio: per la casa non staggiata il prezzo che chiedi è 100. L'acquirente ti offrirà 80. Per la tua casa staggiata e correttamente prezzata (a questo proposito ho scritto questo articolo) invece molto molto probabilmente otterrai 100 !

Ricorda, l'home stager preparerà la tua casa operando tanti piccoli interventi che la renderanno molto più gradevole, senza stravolgerla e con un investimento modesto!

Lucie, agente immobiliare e
Home Stager certificato
Ti ho incuriosita?

Se vuoi approfondire il discorso, anche solo per un consiglio, non esitare a chiamarmi!

Ciao!


                    Lucie



Ti lascio con questi due simpatici filmati: in uno c'è Carlo Verdone che fa l'agente immobiliare all'italiana (forse esagera un pochino...) mentre il secondo è il tipico agente immobiliare americano, quello a cui io mi ispiro! Buona visione!




tratto da Gallo Cedrone

Tratto da American Beauty

(*) Se ti interessa sapere esattamente come puoi leggere questo articolo nel quale racconto la storia della nostra nuova agenzia. 

Questo articolo è in licenza Creative Commons BY SA 4.0 Attribuzione, 
le immagini sono immagini di pinterest prese da internet


Commenti

Gli articoli più letti