E' arrivata la neve!! Gli 8+1 punti per sciare sicuri!!!

tempo di lettura stimato 3 minuti

Che strano anno che abbiamo, siamo passati da un'estate caldissima ed infinita direttamente all'inverno... e l'autunno? perso.
in effetti due settimane fa giravamo quasi in manica corta, ed oggi.... piumino e montagne bianche!

...e le piste da sci aperte in Novembre... dalle nostre parti non si erano mai viste!

Proprio per questo ho scritto un piccolo vademecum in 8+1 punti per raccontarvi le norme di buon comportamento sugli sci per garantire la vostra e l'altrui sicurezza.

Partiamo:

1) la cosa fondamentale è il rispetto della sicurezza altrui. Occorre comportarsi rispettando gli altri e cercando di non mettere a rischio di danni o infortuni gli altri sciatori. Scendere a uovo in mezzo ad una pista affollata è pura follia!!!

2) altra cosa importante è prestare attenzione a dove vanno gli altri sciatori per evitare collisioni, questo comportamento deve essere tenuto ed osservato soprattutto dallo sciatore in alto che sopraggiunge. Egli dovrà tenere una direzione ideale per evitare scontri con il sorpassato. E' buona norma considerare, prevenire ed anticipare le possibili mosse dello sciatore a valle il quale dovrà agevolare il sorpasso evitando bruschi ed ingannevoli cambi di direzione;

3) quando si attraversa una pista occorre farlo nel più breve tempo possibile prestando la massima attenzione a chi sopraggiunge. Se ci pensi è proprio come quando attraversi a piedi una strada trafficata...

4) ovviamente va rispettata la segnaletica.... se trovi scritto "pista chiusa" ci sarà un perchè...

5) lo sciatore che sale o scende, a piedi o a scaletta, deve farlo ai lati della pista;

6) quando si cade, occorre rialzarsi e liberare la pista il prima possibile;

7) le soste vanno fatte in sicurezza e possibilmente mai nei passaggi obbligati o in zone coperte (bassa visibilità per chi sopraggiunge), curve , dossi ecc.. del resto, in macchina ti fermeresti mai in curva?

8) in caso si veda un incidente occorre prestare aiuto e chiamare il soccorso piste. Oltretutto si è tenuti ad informare le forze dell'ordine di come si sono svolti i fatti;

8 +1 ) Ultimo ma forse il più importante: dopo la giornata di sci è sempre bello rifugiarsi davanti al caminetto gustando una cioccolata calda con panna in una bella ed accogliente casetta... sopratutto se l'hai comperata grazie alla mia agenzia!




Quindi, cosa aspetti: 

"prendi la cornetta, essere in montagna ti aspetta!"

Commenti

Gli articoli più letti