Affitto? Sicuro! con tutelaffitto

Tempo di lettura stimato 9 minuti

Ciao!
Hai intenzione di acquistare una casa per metterla a reddito?

Questo è certamente un buon momento per investire sul mattone, i prezzi delle case sono molto bassi e oggi si possono trovare immobili in ottime condizioni ed a prezzi del 30% più bassi rispetto a 10 anni fa!

Certo, acquistando una casa dovrai pagare l'imu e la tasi e so bene che lo stato è un po' esoso... Ma forse tu non sai che se affitterai la casa acquistata con un contratto a canone concordato avrai l'esenzione dall'IMU oltre che un notevole sconto IRPEF... sconto che può diventare ancora più vantaggioso se ti avvarrai anche della cedolare secca!


Foto di Justin Schüler su Unsplash
Informati dal tuo commercialista!

Se passi in agenzia da me ti spiego meglio e ti faccio vedere qualche opportunità di casa come investimento da mettere a reddito subito!

Ti stuzzica l'idea? Se vuoi ti posso trovare anche l'inquilino!  Hai però paura che non paghi e che ti distrugga la casa?

Fino a poco tempo fa avresti avuto ragione e c'era ben poco da fare, ma fortunatamente ora sono cambiate le cose!

Alcune compagnie assicuratrici hanno infatti inventato una polizza specifica che tutela il proprietario dell'immobile, che è la parte "debole" del contratto... (Avrai certamente sentito persone lamentarsi per sfratti impossibili, crediti inesigibili, danni ecc...)

La polizza si chiama "tutelaffitto". Me ne ha parlato il mio amico ed assicuratore Alessandro Masucci dell'agenzia UCA assicurazioni e Cattolica assicurazioni di Pavullo cui cedo ora la parola.

Ciao Alessandro, vado subito al punto, che cosa è Tutelaffitto?

Ciao Lucie. Tutelaffitto è una polizza innovativa di UCA Assicurazioni e serve espressamente per tutelare il proprietario dell'appartamento. E' una polizza che stipula l'inquilino a favore del proprietario il quale viene tutelato principalmente dall'eventuale morosità da parte dell'inquilino.
Il proprietario ha così la certezza di recuperare i canoni non pagati nei limiti dei massimali previsti e nei termini pattuiti nel contratto.
Tra l'altro, Lucie, questa polizza è anche una garanzia perchè può anche essere utilizzata come discriminante per la scelta dell'inquilino, infatti la compagnia prima di stipulare la polizza svolge tutta una serie di ricerche atte a valutare il grado di affidabilità dell'inquilino. Se non risultano problemi e solo in quel caso stipula la polizza"

una bella sicurezza!
Ma dimmi Alessandro, se l'inquilino in prima istanza si dimostra affidabile ma poi non  paga o sparisce o devasta l'appartamento, cosa succede?

bèh se è stata stipulata la polizza il proprietario può dormire sonni tranquilli perchè:
  • è garantito il rimborso dei canoni non pagati dall’inquilino moroso e il supporto legale per il recupero delle spese condominiali e dei danni arrecati all'immobile ed al suo contenuto. Pensa che la polizza copre perfino le spese legali sostenute per lo sfratto,
  • ha la possibilità di avvalersi di un legale per sostenere eventuali controversie con l’inquilino, con costi a carico della Compagnia,
  • inoltre come detto prima può contare su una approfondita valutazione preventiva dell’affidabilità dell’inquilino.
E l'inquilino ha dei vantaggi?

Volevo che mi facessi questa domanda: l'inquilino ha molti vantaggi e te li elenco subito:
  • ha la possibilità di ottenere una garanzia senza la necessità di immobilizzare denaro su conto corrente bancario per cauzioni e caparre,
  • semplifica le procedure burocratiche per la locazione dell’immobile e velocizza il raggiungimento di un accordo con il proprietario,
  • può risparmiare il versamento del deposito cauzionale, perchè Tutelaffitto offre al proprietario una garanzia completa,
  • può contare sul reperimento gratuito di artigiani 24 ore su 24, 365 giorni all’anno e sul rimborso, in caso di interventi urgenti, delle spese relative al diritto di uscita e alla manodopera.
non mi sembra poco...

Tutto molto bello, ma quanto costa?

Costa davvero poco soprattutto in relazione a quello che dà!
Si paga una sola volta, alla stipula del contratto e copre tutta la locazione, fino al termine! La polizza è molto adattabile alle proprie necessità. E come ti dicevo la paga l'inquilino!

Bene, direi che ci siamo detti tutto, grazie Alessandro ciao e a presto!

Prego Lucie, volevo solo ricordare ai tuoi lettori il mio numero di telefono 338 341 7213 potete chiamarmi per qualsiasi chiarimento! A presto! "


Lucie, Agente Immobiliare e
Home Stager certificato HSP
Anche per questa volta spero di avervi dato informazioni utili.

Nel salutarvi tengo particolarmente a ringraziarvi perchè mi seguite in tanti e a ricordarvi che per acquistare casa, venderla o affittarla, è sempre meglio rivolgersi ad una professionista aggiornata e... 
                                              ...scelta con cura!

Ciao ed alla prossima!

                                            Lucie





Tutti i contenuti sono concessi con licenza Creative Commons BY SA attribuzione, puoi riutilizzarli liberamente citando la fonte. 
Le fotografie sono di pubblico dominio.

Commenti

Gli articoli più letti